Riti Nuziali

Per Amore...con Amore
Pocket

Riti nuziali

Quando si sceglie di trasformare un amore in un progetto condiviso, di prendersi reciproci impegni e mantenere fede a scelte comuni, si parla di unioni fondate su principi matrimoniali.

Ogni coppia ha una storia diversa e le cerimonie laiche o simboliche, essendo prive di vincoli legali, possono essere scelte da tutti a prescindere dalla religione o dalla legge italiana.

Per questo motivo sono consentite anche a persone non ancora divorziate o a coppie omosessuali.

E’ possibile creare una celebrazione in cui ogni parola e ogni gesto rispecchino l’essenza stessa degli sposi e anche seguire un percorso di preparazione per arrivarci in modo più consapevole.

Cerimonie con rito civile autentico

La legge italiana prevede che i matrimoni civili possano essere celebrati esclusivamente presso le case comunali. Negli ultimi anni, essendo in crescita le unioni civili, i comuni hanno cercato di venire incontro alle coppie dando loro la possibilità di scegliere un luogo diverso dall’ufficio del sindaco o dalla sala comunale.

Sono in aumento le location dove è possibile sposarsi. Ville comunali e private ma anche location moderne ed addirittura ristoranti hanno avuto i permessi per celebrare riti civili autentici in quanto elette a casa comunale.

E’ sempre prevista una spesa per l’uscita dei registri anche quando a celebrare non sia il sindaco o un assessore ma un celebrante di vostra fiducia.

In questo secondo caso è possibile unire alla parte legale degli articoli di legge unire quella laica e simbolica per non privarvi della gioia di un momento ricco di emozioni.

Cerimonie tra persone di religione diversa

Per fortuna, nel nostro paese, è possibile scegliere in libertà il proprio culto. Se è vero che questo può comportare difficoltà e sofferenza in una coppia, è anche vero che in altri casi queste differenze ci  attirano e diventano la base di un legame solido e consapevole dove nulla viene dato per scontato.

Per poter rispettare le convinzioni di entrambi, senza far prevalere l’una sull’ altra è possibile scegliere una cerimonia laica dove integrarne i valori.

Con tatto e delicatezza si possono scegliere parole e gesti che esprimano l’intenzione degli sposi di condividere quello che li unisce e di rispettare ciò che li differenzia. Con la benedizione di un Dio che spesso, semplicemente, viene invocato e onorato in modo diverso.

Cerimonie tra persone di nazionalità diversa

Il mondo è cambiato e, se in passato era facile che si scegliesse un compagno tra le proprie conoscenze familiari, dell’infanzia o della propria città d’origine, oggi la possibilità di viaggiare facilmente, di cambiare paese in cui vivere e lavorare, o di conoscersi tramite internet ha cambiato le cose.

E’ sempre più frequente infatti la possibilità di innamorarsi di una persona che abbia una cultura, una religione, delle usanze, diverse dalle nostre.

Nell’ideare la cerimonia si terrà conto di tutto ciò e si potranno integrare gesti tradizionali e simboli cari alle famiglie.

Spesso, in questo caso, la lingua rappresenta un ostacolo per l’integrazione dei nuovi parenti e amici.

Per far sentire tutti “a casa” si potrà avere un secondo celebrante per tradurre tutta o parte della cerimonia e predisporre libretti in modo che ciascuno possa seguire ciò che succede nella propria lingua.

Cerimonie tra persone dello stesso sesso

Attualmente la legge in materia è molto variegata, ogni paese europeo ha legiferato in modo diverso e in Italia praticamente ogni comune ha adottato aperture o chiusure che rendono impossibile parlare dell’argomento in modo generico.

Alcuni di questi comuni hanno adottato il Registro delle unioni civili  e cioè di tutte le forme di convivenza fra due persone legate da vincoli affettivi ed economici. Anche se le coppie iscritte non formano una famiglia giuridica, può essere un primo passo in questa direzione.

Per ottenere invece  qualche forma di tutela patrimoniale è possibile stipulare un “patto di convivenza”.Le cerimonie laiche non hanno valenza legale ma rappresentano il desiderio e la volontà manifesta di creare una famiglia con ciò che comporta. All’interno della stessa possono essere portati tutti i valori che la coppia condivide, con gesti e simboli che li rappresentano.

Per queste coppie è spesso importante rendersi visibili, avere l’approvazione e la benedizione di amici e parenti, uscire dall’ ombra e dichiarare pubblicamente un amore che non è diverso da quello di qualsiasi altra coppia: condividere dei progetti di vita, assistersi vicendevolmente nelle difficoltà e invecchiare insieme.

Nel bene e nel male.

Cerimonie per stranieri in Italia

Il nostro paese è famoso in tutto il mondo per l’arte, la cultura e la storia. E’ pieno di luoghi ricchi di fascino e romanticismo, location ideali per matrimoni suggestivi. Sempre più coppie, di ogni nazionalità, scelgono l’Italia per il loro ricevimento nuziale.

Per comodità normalmente svolgono tutte le pratiche burocratiche e civili nel proprio paese e, successivamente, accompagnati dagli amici e parenti più cari, organizzano il matrimonio nella località dei loro sogni.

La Cerimonia Laica, romantica e scenografica sarà concelebrata da un traduttore e integrata dalle usanze tipiche della città della coppia seppure con un tocco del nostro famoso…italian style!

Cerimonie per coppie con figli

Sempre più spesso la fine di un amore non preclude la possibilità di iniziare una nuova e felice vita a due. Se ci sono dei figli queste nuove coppie si misurano subito con il fatto di dover comprendere in ogni scelta anche loro. Succede, fortunatamente, anche di avere figli insieme e di arrivare al giorno delle nozze con una piccola, variegata, tribù. Le promesse in questo caso non saranno rivolte solo al compagno ma a tutti i componenti della famiglia. Nel caso la loro età lo consenta sarà bello dare loro un ruolo attivo e significativo perché anche loro si sentano,felicemente, protagonisti.

Cerimonie per coppie con cani

Gli animali arricchiscono con la loro presenza le nostre case di un’amore incondizionato. Condividono con noi spazi e momenti della nostra vita quotidiana.

Ci consolano nei momenti tristi, ci fanno ridere con le loro gesta e si divertono con noi.

Per questo motivo, anche in un giorno così speciale, possiamo desiderare di averli con noi.Non è inusuale ormai che siano proprio loro a portare le fedi essendo, a pieno titolo, membri della famiglia.Nel rispetto delle loro esigenze ci organizzeremo in modo che ci sia una persona che se ne possa occupare.

Cerimonie online

La nostra sede è in provincia di Varese e lavoriamo con facilità in Lombardia, Piemonte e Svizzera.

Quando la distanza diventasse un problema per il costo o la logistica offriamo la possibilità di creare la cerimonia on-line e tramite telefono.

Ad un prezzo contenuto potrete avere un servizio preparatorio completo con la possibilità di affidarne la lettura ad una persona a vostra scelta.

Testi, gesti, musica, allestimenti, potremo consigliarvi su ogni cosa affinché il risultato sia all’altezza delle vostre

Rinnovo dei voti nuziali o Blessing

Il Blessing è una cerimonia di tradizione anglosassone molto praticata anche in America e che si sta diffondendo sempre più anche in Italia.

Consiste sostanzialmente nel rinnovo delle promesse di nozze in una location cara agli sposi, fuori dal comune, senza che tale celebrazione abbia il valore di un rito religioso o civile. Può essere celebrata per un anniversario importante o semplicemente dopo qualche giorno (o addirittura ora), dal matrimonio civile.

Molto apprezzato anche da chi desidera fare un secondo rito avendo celebrato il primo lontano da casa e con pochi intimi. Diffondendosi ha assunto un significato sempre più ampio.

Sarà quindi una vera e grande festa, alla quale gli sposi parteciperanno da veri protagonisti, rinnovando la loro promessa di amore eterno, nell’atmosfera che meglio li rappresenta.

Se lo vorrete daremo forma insieme ad un momento ricco di gioia, emozioni e sorprese.

Tutto e sempre per Amore…con Amore